Spiagge e Litorale
Fondazione Pineta di Arenzano

Stato attuale e obiettivi

La Fondazione avvierà un percorso strutturato per riportare pienamente fruibile l’area di Marina Grande, migliorandone sicurezza, decoro e accessibilità in vista della nuova gestione estiva. In particolare è stata predisposta una "Relazione di valutazione delle azioni propedeutiche per l’utilizzo in sicurezza, di una porzione dello stabilimento ‘Marina Grande’" per la stagione balneare 2026.
Entro metà dicembre 2025 è programmato un sopralluogo congiunto con i tecnici del Comune e del Demanio per valutare in loco le azioni di messa in sicurezza.

Presidio e Vigilanza

Fra le iniziative da realizzare si valuterà l'attivazione di un servizio di vigilanza continuativa sull’area, con monitoraggio degli accessi, contrasto ai comportamenti impropri e tutela del patrimonio.

L’obiettivo è garantire un ambiente più ordinato e sicuro, prevenendo utilizzi inappropriati della spiaggia e delle strutture.

Pulizia e Ripristino

Prima della stagione estiva dovranno posti in essrere interventi di pulizia straordinaria del litorale, rimozione rifiuti e materiali depositati, ripristino dell’accesso pedonale e delle condizioni di base affinché la spiaggia possa tornare fruibile. In tali attività si coinvolgerà AMIU Genova SPA, gestore della raccolta dei rifiuti.

Prossime attività

L'accordo delle azioni da intraprendere con le amministrazioni Comunali e Demaniali e con la Capitaneria di Porto consientiranno di avviare le seguenti attività:

  • Messa in sicurezza degli accessi e del litorale
  • Riapertura regolamentata degli accessi
  • Piano di riordino delle strutture esistenti
  • Valutazione dei modelli gestionali
  • Analisi progetti di riqualificazione
Torna alla Home